3. feb, 2017

Boro e zinco fanno aumentare il contenuto in olio delle olive

Una ricerca dell'Università di Ahvaz, in Iran, illustra i risultati di trattamenti con solfato di zinco e acido borico somministrati durante la fioritura. Gli effetti non solo sull'inolizione ma anche sul rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi

Il rapporto tra fertilizzazioni fogliari e gli effetti sulla produttività dell'olivo sono stati spesso oggetto di discussioni infinite, non solo tra tecnici ma anche in ambito accademico.

Ad arricchire il ventaglio di conoscenze a disposizione un ulteriore lavoro scientifico dell'Università di Ahvaz, in Iran che ha esaminato l'effetto di due microelementi su alcuni parametri quali-quantitativi della produzione olearia.

Lo studio condotto dal team guidato da Saadati ha studiato l'influenza di trattamenti con zinco e boro su tre diverse cultivar: Keylet, Koronaiki e Mission.

Tre le tesi a confronto.

Nella prima è stato utilizzato solo solfato di zinco (0,25%), nella seconda solo acido borico (0,25%), e nella terza sia solfato di zinco (0,25%) sia acido borico (0,25%).

Nessuna prova è stata condotta riguardo all'efficacia rispetto alla tempistica d'intervento. Due i trattamenti eseguiti, uno in piena fioritura e uno 15 giorni dopo la fioritura. Tutti i trattamenti sono sempre stati eseguiti alle stesse dosi dei nutrienti.

I risultati hanno mostrato che, durante la maturazione dei frutti, il contenuto di olio è aumentato dall'11,7% della tesi non trattata fino al 19,4% della tesi trattata con boro+zinco.

Dinamica contraria per i carboidrati solubili che tendevano a diminuire dal 5,9% della tesi non trattata fino al 4,9% della tesi trattata con boro e zinco.

I trattamenti fogliari migliorerebbero inoltre il rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi. 
Infatti il livello più alto di acido oleico (57,2%) e il più basso livello di acido palmitico (15,19%) sono stati registrati nella cultivar Koronaiki trattata con la combinazione di solfato zinco + acido borico.

Bibliografia

S. Saadati, N. Moallemi, S.M.H. Mortazavi, S.M. Seyyednejad, Effects of zinc and boron foliar application on soluble carbohydrate and oil contents of three olive cultivars during fruit ripening, Scientia Horticulturae, Volume 164, 17 December 2013, Pages 30-34, ISSN 0304-4238

 

di R. T.