26. set, 2017

DIPHYLLEIA GRAYU O SKELETON FLOWER

Un fiore bianco che a contatto con l'acqua diventa trasparente. Un fiore speciale che, quando piove, si trasforma. Sotto la pioggia i petali di questo fiore sembrano trasformarsi in cristalli scintillanti.

Per via di questa particolarità viene chiamato Skeleton Flower, cioè "fiore scheletro", ma il suo nome scientifico è Diphylleia grayi. Cresce in zone umide, tra i boschi delle montagne nelle regioni più fredde del Giappone e della Cina. Lo si riconosce dalle grandi foglie a forma di ombrello e dai piccoli grappoli di fiori bianchi perlati.

La pianta è perenne, ma i fiori sbocciano soltanto dalla metà della primavera fino all'inizio dell'estate, in condizioni d'ombra. Non appena i petali di questi fiori entrano in contatto con l'acqua, iniziano a perdere la loro pigmentazione bianca e via via diventano completamente trasparenti.

L'acqua non li decompone. Una volta asciutti questi fiori ritornano bianchi. Per fortuna, per assistere al fantastico fenomeno che rende trasparenti questi fiori bianchi non serve partire per la Cina o per il Giappone.