27. mar, 2017

LE PATATE BERGERAC

La pianta di questa patata richiede un terreno leggero e profondo, senza umidità in eccesso.E' una varietà antica non modificata geneticamente, si può definirla primordiale, semiselvatica, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie ed alla siccità. Sono ricche di antiossidanti, sostanze nutritive che proteggono l'organismo e aiutano a ridurre l'invecchiamento. I mirtilli sono da tempo riconosciuti come una grande fonte di antiossidanti, ma la polpa delle patate vitelotte ne è una fonte ancora più economica. La patata detta viola è oggi definita “salva-salute”, proprio grazie alle sostanze che contiene per il suo colore viola. Tali sostanze sono, dichiara la ricercatrice Soyoung Lim, le antocianine, cioè pigmenti che si trovano nei vegetali ed agiscono come protettori nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento.

In cucina si possono utilizzare come le patate normali,fritte,lessate o in purea

Caratteristiche mini tuberi:

  1. Sono veloci da utilizzare, non essendo necessario tagliare i tuberi. 
  2. Si possono piantare direttamente nel terreno. 
  3. Nel caso non si fosse pronti per la semina, si può effettuare il pregermogliamento togliendo i minituberi dal sacchetto e posizionandoli in una cassettina bassa di legno in un unico strato, in ambiente fresco e dotato di luce. Questa operazione consente una resa in campo superiore. 
  4. Sono più sani, perché accompagnati da tutte le certificazioni fitosanitarie, ed inoltre, con la semina del minitubero intero, si evita la perdita di piante post-trapianto; infatti essi non marciscono con la pioggia o l'irrigazione, come a volte succede con i tuberi tagliati.
  5. Hanno un alto rendimento: bastano 7 minituberi per metro quadro (0,60-0,70 m fra le file x 0,25 m sulla fila). Sono più produttivi: infatti la resa media di 1 minitubero è di circa 1 kg di ottime patate.